Panzeri accelera la sua presenza sul mercato americano attraverso l’acquisizione di Luxxbox.
19/06/2024Un nuovo brand internazionale entra a far parte del Gruppo per un’interpretazione ancora più efficace del comfort con la luce, in una combinazione di design e qualità centrata sul benessere delle persone.
Panzeri, azienda attiva nel settore dell’illuminazione Made in Italy di design da oltre settant’anni, annuncia l’acquisizione del brand Luxxbox, con sede in California, USA, specializzato nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione innovative e fonoassorbenti, grazie a cui Panzeri conseguirà importanti sinergie, in termini di ampliamento dell’offerta e del mercato. Fondata a Brisbane nel 2006 da Jason Bird, di cui è Managing Director, Luxxbox è il risultato di una visione imprenditoriale pionieristica, aperta e curiosa, proiettata verso la creazione di una tipologia di prodotto che unisce in un solo elemento di arredo funzionalità fonoassorbenti, prestazioni luminose e ricerca estetica. La sua gamma di illuminazione fonoassorbente, pluripremiata a livello internazionale, vanta una qualità riconosciuta attualmente soprattutto negli Stati Uniti e in Australia. Creatività, know-how e R&S sono i suoi punti di forza, collegati senza soluzione di continuità ad un equilibrio tra manualità e automazione che caratterizza il suo impianto produttivo in California.
Numerosi sono gli elementi che uniscono i due percorsi intrapresi da Panzeri e da Luxxbox. Cultura d’impresa, design e qualità, in primo luogo, che permettono l’individuazione immediata dell’identità di ognuna delle due realtà attraverso i loro stessi prodotti. Entrambe impegnate nel rispetto di una produttività ecosostenibile, utilizzano impianti e tecnologia innovativi anche con questa finalità. La manifattura, quel valore aggiunto che fa parte del DNA di Panzeri, rappresentato dal patrimonio tradizionale e artigianale ereditato in decenni di storia, trova un’affinità nel mondo Luxxbox, dove la cura dei dettagli e l’abilità del capitale umano fanno la differenza.
Creare una luce che, oltre ad essere interpretata da un design ricercato, sia piacevole e faccia stare bene è un altro importante concetto che ha contribuito alla sostanziale concretizzazione dell’accordo tra le due aziende. L’acquisizione del brand Luxxbox è un tassello importante del piano di crescita di Panzeri ed è parte del piano di sviluppo attivato dall’ingresso nel capitale di F&P Equity Partners avvenuto nel 2023. Gli obiettivi sono l’ampliamento della sua presenza nel mercato americano, aumentandone la competitività sul piano internazionale, e l’introduzione nel mercato europeo e medio orientale di una linea di prodotti fono assorbenti in risposta ad un trend che nei prossimi anni avrà una crescente attenzione da parte dei progettisti in Europa e in Italia.
L’offerta di prodotti di design per l’illuminazione così ampliata consentirà un dialogo con architetti, interior designer e lighting designer ancora più efficace, in particolar modo verso i canali contract. La comunanza di intenti fa intravedere nel prossimo futuro anche la possibilità di una contaminazione delle reciproche competenze, ampliando gli orizzonti delle applicazioni dei diversi prodotti in ambito progettuale.
Potrebbero interessarti anche
Le fasi multimediali del progetto
Poli-disciplinarietà, ricerca di nuovi creativi/nuove creatività, dialettiche produttive, neo-artigianali ed industriali. #Panzeri2030.©
Scopri
Uomo e natura al centro di architettura e design
Edifici pensati nel rispetto di persone e ambiente: più che una moda, una necessità.
Scopri