“Panzeri per la Cultura”
23/02/2021Il valore della cultura nello sviluppo imprenditoriale contemporaneo
È sicuramente un approdo inevitabile, una necessità che Panzeri ha sentito da sempre ma, oggi si consolida con una strategia di sviluppo e di collaborazione, con le istituzioni culturali del paese.
Musei, gallerie, allestimenti e mostre sono diventate da qualche anno, un contenitore multidisciplinare di sperimentazione e di elaborazione per il settore produttivo della luce.
È una scelta inevitabile perché un’azienda ha valori da tramandare e ricerche estetiche ed etiche da intraprendere, e dunque il nuovo brand “Panzeri per la Cultura” non è altro che un “laboratorio permanente” dove sviluppare e selezionare iniziative sinergiche con le istituzioni pubbliche e private.
L’idea parte da questo “laboratorio permanente” che possa mettersi a disposizione e indirizzare il rinnovamento generale delle realtà culturali italiane (ma si rivolge, ovviamente al mondo),con progetti specifici e consulenze tecniche e tecnologiche.
In questa attività progettuale, sperimentale c’è tutta la tradizione Panzeri per il “saper fare” che dialoga e rende più attrattivi i già meravigliosi “luoghi dell’Arte”, un vero patrimonio mondiale, disseminati in ogni città e borgo del “Bel paese”.
Dunque in questa nuova iniziativa si riassume un progetto per il futuro dell’azienda e una intensa attività di promozione della storia di questa famiglia di imprenditori, che trova nello spazio museale, nelle accademie, nelle gallerie, o dando “luce” a mostre e allestimenti colti, un percorso che ha un enorme valore sia per l’immagine contemporanea che per le scelte industriali.
Non è dunque “un’altra attività” tra le tante, ma il punto più luminoso di una ricerca che trova nello spazio culturale il momento più intenso, per fare dialogare industria, cultura e società.
Panzeri vuole essere protagonista, in questo momento storico, nella ricerca estetica ed etica che dia senso compiuto al nostro essere progettisti e imprenditori del nostro tempo, perché un’industria deve avere la capacità di diventare un “sensore” sempre attivo per la contemporaneità e per il futuro.
Potrebbero interessarti anche

Panzeri accelera la sua presenza sul mercato americano attraverso l’acquisizione di Luxxbox.
Un nuovo brand internazionale entra a far parte del Gruppo per un’interpretazione ancora più efficace del comfort con la luce, in una combinazione di design e qualità centrata sul benessere delle persone.
Scopri

Panzeri nomina Maurizio De Caro “direttore culturale per il progetto e la ricerca in architettura e design”
L’azienda di illuminazione brianzola dà avvio ad un nuovo programma di ricerca intorno ai temi della cultura del progetto sotto la guida del dell’architetto Maurizio de Caro. In agenda incontri e approfondimenti su luce, architettura e innovazione.
Scopri