Panzeri nomina Maurizio De Caro “direttore culturale per il progetto e la ricerca in architettura e design”
Panzeri nomina Maurizio De Caro “direttore culturale per il progetto e la ricerca in architettura e design”
21/10/2020L’azienda di illuminazione brianzola dà avvio ad un nuovo programma di ricerca intorno ai temi della cultura del progetto sotto la guida del dell’architetto Maurizio de Caro. In agenda incontri e approfondimenti su luce, architettura e innovazione.
Milano, settembre 2020. La storia di Panzeri è da sempre legata ai valori che ne rappresentano al meglio la filosofia: qualità, ricerca e innovazione. Una direzione tracciata fin dagli esordi dal fondatore Carlo Panzeri e perseguita dalle generazioni che si sono susseguite. A più di settant’anni dalla sua nascita, l’impegno al rispetto di quei valori viene rinnovato con la creazione di un programma di attività culturali legate ai temi della ricerca e del progetto in campo architetturale e illuminotecnico.
La direzione del programma è stata affidata a Maurizio De Caro, figura poliedrica dell’architettura italiana. Formatosi presso il Politecnico di Milano e la Architectural Association di Londra, De Caro oltre che architetto è anche teorico dell’architettura, editorialista, collezionista d’arte contemporanea, musicofilo non nuovo a prestigiosi incarichi culturali e di ricerca.
“Abbiamo voluto fare un salto di qualità nel nostro impegno verso l’affermazione di una cultura del progetto che guardi oltre lo sviluppo di nuovi prodotti o soluzioni” dichiara Simonetta Panzeri, che insieme a Federico Panzeri guida l’azienda. “Questo significa l’avvio di una riflessione più estesa non solo sul ruolo della luce come elemento fondamentale dello spazio pubblico e privato, ma anche sui trend culturali della società contemporanea e dei suoi modi di vivere le architetture e le città”.
“La collaborazione con l’architetto De Caro ci aiuterà anche a raccontare una cultura produttiva che si fonda su una tradizione familiare e un’etica del prodotto ben solide – aggiunge Federico Panzeri – e a tracciare un ponte fra un’eredità fatta di competenze tecniche e gli scenari futuri del mondo del progetto, anche in termini di sostenibilità e innovazione.”
“Narreremo la storia di un’azienda famigliare della Brianza, cresciuta in sette decenni di storie e di trasformazioni, di intuizioni e di accumulazione di tecniche artigianali ed industriali che hanno formato il patrimonio condiviso dell’Azienda” dichiara Maurizio De Caro. “Metteremo a confronto questa eredità culturale, che non è mai stata dispersa negli anni e che continua a produrre bellezza, con le trasformazioni del gusto e della sensibilità degli utenti di oggi e di domani, cercando nuove forme di dialogo tra l’azienda, i progettisti e i designer. A questo scopo stiamo elaborando un programma intellettuale e industriale di ampio respiro, in cui si nasconde l’ambizione e il desiderio di raccontare il presente per immaginare il futuro.”
Fin dall’autunno 2020 saranno dunque in agenda i primi incontri e interventi che avranno come epicentro la Listone Giordano Arena in via San Damiano 3, uno spazio espositivo multifunzionale e punto d’incontro tra designer e architetti italiani e internazionali, dove Panzeri è già presente con i propri prodotti. Non mancheranno le conversazioni e gli eventi online sul sito Panzeri e sui canali social dell’azienda, il cui palinsesto verrà annunciato nelle prossime settimane.
Potrebbero interessarti anche
ISPIRAZIONI: USARE ALDECIMO IN MODO CREATIVO
Spunti che arrivano dall’arte per ripensare questa lampada da parete usando la fantasia.
Scopri
Enzo Panzeri e Jackie: come nasce una lampada da premio
Per chi ha la sensibilità di un designer, a volte l’idea arriva in un attimo, come un lampo di luce che ti colpisce, illumina la mente e fissa subito i punti fondamentali di quel pensiero, quelli più importanti.
Scopri