Roma: a timeless history
20/03/2024Nella suggestiva cornice di Listone Giordano Arena, Panzeri ha presentato ad una platea di progettisti e lighting designer Roma, una riflessione sul canone estetico della colonna classica romana, più che un corpo luminoso nato dalla collaborazione con l’architetto Alessandro Scandurra.
Un dialogo a tre tra Roberto Dulio, Architetto e storico architettura, Marcello Maloberti, Artista e docente presso la NABA di Milano e Alessandro Scandurra; ha condotto gli ospiti attraverso 2000 anni di storia, arte e artigianato. Un ponte tra passato, presente e futuro, nel segno del genius loci e della capacità artigiana che da sempre distingue la manifattura della luce italiana.
In Roma, l’antico rivive in un corpo luminoso, un ologramma che assume le sembianze di una colonna, un segno archetipo capace di caratterizzare e orientare lo spazio. Il prodotto mira a creare un ponte concettuale e cronologico tra classico e contemporaneo: come un orologio scandisce le ore con suoi ingranaggi nascosti, impercettibili, Roma supera il concetto stesso di tempo.
Un progetto che si posiziona sul mercato del lighting design non solo come un oggetto funzionale e tecnicamente prestante, ma si pone l’obiettivo di rileggere la storia alla luce dei valori che ancora oggi rimangono universali: la forma e le caratteristiche tecniche di Roma permettono di valorizzare i contesti caratterizzati da elementi antichi, ma al tempo stesso donare fascino e raffinatezza ad ambienti più minimalisti e moderni.
Potrebbero interessarti anche
Light Art come Paradigma della Modernità
Jaqueline Ceresoli nel suo saggio indaga tutti gli aspetti della Light Art sezionando ogni momento analitico dal passato al futuro, dall’arte al design e all’architettura in un continuum filosofico ininterrotto. L’articolo di Maurizio De Caro
Scopri
Contest di Interior Design: la nostra illuminazione in cucina
Manda il tuo progetto e partecipa al concorso, in palio un viaggio in Italia.
Scopri