Home / Progetti /

Via Veneto 89

Via Veneto 89

La sede storica dell’INA, l’imponente palazzo inaugurato nel 1927 in via Veneto a Roma, è uno dei primi esempi di edificio per uffici in Italia. Nel progetto di riqualificazione dello studio Scandurra, che rispetta i vincoli imposti dalle Soprintendenze, si parte dallo studio dei disegni originali dell’architetto Carlo Broggi, al fine di adattare gli spazi storici alle esigenze degli ambienti di lavoro contemporanei. L’intervento punta a restituire chiarezza e semplicità al layout interno, rimuovendo le aggiunte che si sono accumulate nel tempo e ripristinando la corte centrale, cuore pulsante del progetto originario.

Un elemento chiave di questa trasformazione è l’uso strategico della luce. La riorganizzazione degli spazi, con il riposizionamento dei nuclei e degli infissi che si affacciano sulla corte, ha migliorato la permeabilità visiva e fisica dell’edificio. Un lucernario trasparente e calpestabile, che sovrasta la lobby principale, non solo lascia filtrare abbondante luce naturale, ma crea anche un collegamento diretto tra gli spazi al piano superiore, rendendo la luce protagonista di un’esperienza spaziale unica. La luce diventa così un filo conduttore che unisce gli ambienti, valorizzando le proporzioni architettoniche e conferendo un senso di apertura e continuità tra gli spazi storici e quelli moderni.

La collaborazione tra lo Studio Scandurra e Panzeri ha dato vita ad una serie di apparecchi di illuminazione custom progettati appositamente per la valorizzazione della facciata del palazzo storico e dei suoi interni: una lettura moderna delle forme classiche della colonna dorica e delle sue scanalature che vengono trasformate in luce, assumendo allo stesso tempo una valenza decorativa ed architetturale. Il segno fortemente espressivo delle colonne luminose e la loro presenza imponente scandiscono gli spazi ed impreziosiscono i varchi e gli accessi, attraverso versioni da parete indoor e outdoor e da terra a tutt’altezza. Il lavoro di personalizzazione ha riguardato anche prodotti standard come Golden Ring e Hilow Line, che sono stati riprogettati su misura per caratterizzare lo spazio ed adattarsi alle proporzioni degli ambienti a cui sono destinati.

Uffici Roma Progetto SCANDURRA
Prodotti Golden Ring custom, Roma custom, Hilow Line custom
Anno 2023
Foto Stefano Anzini

Prodotti utilizzati nel progetto


Potrebbero interessarti anche