Home / Progetti /

Casa Alfieri

Casa Alfieri

Casa Alfieri rappresenta un progetto di ristrutturazione di un agriturismo vicino al centro storico di Castelmuzio, un piccolo paese della Val d’Orcia. L’edificio agricolo originario, le cui caratteristiche tipologiche e modalità costruttive sembrano risalire alla seconda metà del XIX secolo, è stato oggetto di successive aggiunte e modifiche fino agli anni Cinquanta.

Il nuovo progetto ha rispettato le richieste della committenza, reinterpretando gli spazi e introducendo nuovi sistemi senza alterare i volumi esistenti e senza modificare le caratteristiche architettoniche originali delle facciate, regolate dai codici di tutela del paesaggio.

La relazione tra gli spazi interi ed esterni ha guidato le principali scelte di illuminazione ambientale. Al piano terra si trovano la sala da pranzo e la cucina, ampiamente illuminate dalle grandi porte-finestre che affacciano sul paesaggio e creano un tutt’uno con l’ambiente circostante. La lampada a sospensione Giano illumina con funzionalità e design la sala principale, sposando perfettamente lo stile degli ambienti. Le forme lineari della lampada non disturbano l’architettura della stanza, che si presenta minimale e pulita, e conferiscono un tocco di stile all’arrendo del progetto residenziale.

Castelmuzio Progetto VPS Architects
Prodotti Giano
Foto Studio Vetroblu

Prodotti utilizzati nel progetto


Potrebbero interessarti anche