Home / Storie /

Luci da esterno: come illuminare le sere d’estate

Luci da esterno: come illuminare le sere d’estate

14/06/2018

Esempi di come usare le nostre lampade per l’illuminazione esterna della casa.

Come dare personalità all’illuminazione della parte esterna della tua casa? Riuscire a progettare la giusta luce all’esterno è tanto importante quanto al chiuso. La differenza sostanziale tra le due situazioni è che all’aperto avrai bisogno di molta meno luce rispetto all’interno. Questo significa che l’illuminazione può essere generalmente più teatrale e meno focalizzata sui compiti.

GLI OBIETTIVI DELL’ILLUMINAZIONE PER ESTERNI

Oltre all’illuminazione ambientale, ci sono due fattori specifici di cui devi tenere conto:
– Quello funzionale, per illuminare le aree in cui svolgi un’attività specifica. Ad esempio, una lampada a sospensione su un tavolo da pranzo o una luce nella zona barbecue.
– Quello di dettaglio. Potresti voler mettere in risalto qualcosa all’interno del tuo giardino: un albero, un sentiero, dei gradini, una caratteristica architettonica, un laghetto o una statua.

Tenuto contro di questo, il passo successivo è fare un piano. Pensa a come usi la tua area esterna e quali sono i diversi requisiti d’illuminazione per ogni spazio.

Scegli lampade e faretti progettati specificamente per l’uso esterno, che abbiamo un grado di protezione (IP) per resistere all’umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Un esempio è la nostra Box, una lampada da parete e da soffitto in pressofusione di alluminio, con uno speciale trattamento antiossidante e anti-corrosione, di forma rotonda o quadrata.

DAI VITA AL TUO SPAZIO ALL’APERTO

Per vivere un giardino di sera l’atmosfera è fondamentale, anche l’aspetto estetico dei corpi illuminanti ha quindi la sua importanza. Ralph è una lampada da esterni con paralume in rattan sintetico intrecciato a mano. È una soluzione molta apprezzata sia per l’utilizzo residenziale sia per i locali pubblici, come bar e ristoranti.

È disponibile come lampada a sospensione, da tavolo, da terra e a picchetto.

Se vuoi qualcosa che vada oltre la funzione decorativa, ecco una lampada che può anche contribuire all’arredo del tuo giardino: Potter. La puoi usare, fuori come in casa, anche come seduta e come elemento di colore.

Lampyris è l’ideale per illuminare giardini, parchi e qualsiasi ambiente esterno a cui serve illuminazione integrata nel paesaggio. Il dorso dell’apparecchio è predisposto per il trattenimento del terreno, avrai così la sensazione che la luce provenga direttamente da lì. L’effetto è quello di un occhio luminoso da accendere al calare del sole.

LAMPADE DA ESTERNO PER LA CASA

E per l’illuminazione esterna della casa? Ecco un esempio di applicazione della nostra Draco in questa villa di Mosca.

Anche Four è una lampada discreta e minimal, adatta sia per uso interno che esterno.

Ti servono altre informazioni? Passa in rassegna tutte le nostre lampade da esterni, troverai tutti i dettagli tecnici.

Potrebbero interessarti anche