Le fasi multimediali del progetto
14/12/2020.Poli-disciplinarietà,
.ricerca di nuovi creativi/nuove creatività,
.dialettiche produttive,
.neo-artigianali ed industriali,
.#Panzeri2030.©
La condizione del dialogo tra le discipline è imprescindibile nello sviluppo delle tecniche moderne, anzi è molto difficile isolare momenti scientifici della produzione e del disegno della luce, e di tutti i sistemi (“famiglie di lampade” o singoli prodotti) adatti a utilizzarlo nel modo più razionale
Un’azienda che viaggia oltre i settanta anni di storia e di crescita industriale e progettuale, deve farsi carico di nuove creatività, fresche e stimolanti.
Magari più spinte del necessario, ma in grado di farci riflettere sul futuro delle nostre case e delle nostre città e del modo in cui la luce parteciperà a questo sviluppo culturale.
Siamo ormai abituati ad una velocità di cambiamento negli stili, nei riferimenti concettuali e storici e nelle riletture continue di fasi che, hanno segnato, la storia evolutiva dell’architettura e del progetto moderno e contemporaneo.
Questa capacità intuitiva produce, l’atteggiamento produttivo contemporaneo verso la nostra attualità di riferimento, ma ci spinge verso l’interpretazione del futuro prossimo.
Il sistema produttivo deve seguire l’onda delle trasformazioni che la neo-creatività può indicare , perché tra produttore e “architetto-creatore” deve nascere una nuova coscienza estetica , la capacità condivisa di “aggredire dolcemente” un mercato sempre più esigente e raffinato.
Tra neo-artigianato e neo-industria bisogna trovare una terza via, in grado di coniugare le due linee di pensiero che, fino ad oggi, sono rimaste molto separate, se non antitetiche tra loro.
La prima è complementare all’altra, ma entrambe possono creare una nuova forma innovativa di produzione.
Ecco #PANZERI.20.30, un’idea multimediale di (azienda-laboratorio – centro di ricerca) che cresce nella continua osmosi tra le parti, ogni settore produce singolarmente argomenti funzionali che porteranno allo sviluppo dei prodotti più conformi ad una realtà in continua evoluzione.
Potrebbero interessarti anche
Panzeri si allea con Listone Giordano nello spazio milanese di Arena
Si apre un nuovo canale espositivo per l’azienda di illuminazione Panzeri che inaugura una partnership con Listone Giordano ed inserisce la propria collezione di lampade e sistemi architetturali nella Listone Giordano Arena a Milano, tra via San Damiano e via Santa Cecilia.
Scopri
Maurizio De Caro intervista Nomadica
Maurizio De Caro intervista Giuseppe e Giulia di Nomadica presso gli spazi della Listone Giordano Arena
Scopri