Connessioni, ‘Future Reloaded’: l’evoluzione del design al servizio dell’uomo
02/07/2018Secondo evento della serie che esalta lo stile brianzolo del bello e ben fatto.
Valorizzare le CONNESSIONI come punto di raccordo di relazioni, esperienze, saperi e luoghi. È la premessa del progetto pluriennale (2017-2018-2019) promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
Gli eventi organizzati per il progetto “Connessioni” sono finalizzati all’esaltazione del bello e ben fatto all’interno della Brianza. Il filo conduttore tra questi eventi è trasformare il territorio in un brand riconoscibile a livello nazionale e internazionale, attraverso la sinergia tra le migliori aziende del settore e col supporto delle istituzioni locali.
LA VIDEO ISTALLAZIONE A VILLA REALE
Il primo evento di CONNESSIONI ha avuto luogo nel corso della Design Week 2017, alla Villa Reale di Monza. Una video istallazione coinvolgente e appassionante ha raccontato 18 eccellenze di un unico territorio, un sistema, una comunità attraverso suoni, immagini e video che parlano:
– della tecnologia della migliore produzione brianzola;
– dei processi industriali, ma anche artigianali che la contraddistinguono;
– delle qualità nascoste del design, che spesso nel prodotto finale non sono più riconoscibili.
“Abbiamo voluto offrire ai traders internazionali questo nuovo concetto del Design unito alla Tecnologia“. (Norberto Panzeri, Presidente Sezione Design e Arredo – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza).
La metafora era quella del circuito elettronico, soggetto a nuove interazioni, all’inclusione di nuovi elementi, in cui le proiezioni prendono il posto di nodi e resistenze, con maglie e rami tracciati visibilmente sul pavimento a rappresentare l’interconnessione di base.
Le aziende protagoniste di questo primo evento erano: Artemide, Caimi, Cassina, Duredil, Giorgetti, Kartell, Lualdi, Molteni, Pamar, Panzeri, Reggiani, Rexite, Slide, Status, Tecno, Vanixa e Zanotta
FUTURE RELEOADED, PRESENTE E FUTURO DEL DESIGN
Il tema del secondo evento di CONNESSIONI è stata la storia del bello e ben fatto tra passato, presente e futuro del mondo del design, l’evoluzione del concetto di design al servizio dell’uomo, come è cambiato nel tempo e perché.
Passato, presente e futuro si incontrano grazie alle testimonianze di aziende, designers e istituti di formazione e costruiscono la trama di un racconto. I protagonisti di ieri e di oggi si confrontano e propongono la loro visione del futuro attraverso alcuni progetti degli studenti dei corsi di laurea di Design di Prodotto Industriale e Interior Design del Politecnico di Milano, coordinati dai docenti Ron GiIlad e Raffaella Mangiarotti.
Le aziende partecipanti hanno messo a disposizione alcuni prodotti su cui gli studenti hanno immaginato una possibile evoluzione in chiave Internet of Things (IoT). I concept sono stati presentati durante un convegno nella sala Camerana di Assolombarda, nel quale gli imprenditori coinvolti hanno commentato i progetti.
Le aziende, e i prodotti, che hanno partecipato al secondo evento di CONNESSIONI sono:
– Boffi (Ventilatore)
– Brianza Tende (Tende da sole, Pergole)
– Caimi Brevetti (Libreria, Accessori da scrivania, Segnaletica/comunicazione)
– Lettera G (Bookshape slim nera con Led; Consolle, Falsa Credenza; Comodino, Portable Drama)
– Panzeri (Lampade Silver Ring)
– Pamar (Maniglie, due tipologie; Passacavi e Reggimensola)
Il progetto di cui siamo stati protagonisti si chiama ‘LU-ME‘.
Potrebbero interessarti anche
Homo Faber, tra arte e mestiere
A Venezia l’evento di celebrazione dei maestri della creatività e dell’ artigianalità.
Scopri
La Luce nell’Architettura: l’Anti-materia per l’Arte Contemporanea
Maurizio De Caro, all'interno del progetto Panzeri per la Cultura, esplora il ruolo della luce all'interno della tipologia architettonica del museo.
Scopri