Sposari Home
In un ampio appartamento milanese, situato tra le storiche mura spagnole, prende vita un affascinante progetto architettonico curato dall’architetto Paola Sposari, dello studio Sposari Home. La distribuzione degli spazi, datata e inadeguata rispetto alle esigenze della committenza, ha imposto una rivoluzione progettuale incardinata proprio sull’ottimizzazione degli ambienti. Una completa ristrutturazione dei locali ha posto l’accento sulla rilettura degli spazi in chiave moderna, senza ostacolare l’antico sapore della struttura.
In questo contesto, la definizione di nuovi volumi passa anche attraverso l’introduzione di un sistema di illuminazione completamente integrato al progetto architettonico. L’inserimento di profili, luci e faretti nascosti dagli elementi architettonici è funzionale a valorizzare lo spazio e amplificare attraverso una luce diffusa e controllata la sensazione di ampiezza e ariosità infusa dal nuovo layout.
Oltre alla luce architetturale, gli inserimenti puntuali di elementi di illuminazione sottolineano l’impianto sofisticato del progetto: la selezione si è indirizzata a prodotti dallo stile essenziale dei classici moderni, tra i best seller della collezione Design di Panzeri.
Ritroviamo Tubino nella zona notte, impiegato per diffondere luce diretta e creare punti luce ottimali per la lettura.
Nel bagno degli ospiti, pareti rivestite da ampie lastre effetto marmo fanno da sfondo alle applique della famiglia Bella nella loro finitura ottone satinato, creando un contrasto visivo tra le tonalità fredde del rivestimento e la calda luminosità dei punti luce.
Per lo studio, l’illuminazione è stata affidata a Line, nella sua elegante finitura nera, che nella versione da terra diffonde una luce soffusa, avvolgendo l’intero ambiente.
Residenziale
Milano
Progetto Studio Sposari Home
Prodotti Bella, Tubino, Line
Anno 2023
Foto Michele Ranzani