Home / Storie /

Neuro Nature: high tech, design e sostenibilità dell’abitare

Neuro Nature: high tech, design e sostenibilità dell’abitare

11/04/2023

Nella suggestiva cornice di Listone Giordano Arena va in scena Neuro Nature, un percorso sensoriale immersivo del tutto inedito. Dal 5 aprile, fino alla conclusione della Milano Design Week 2023, lo spazio di Arena si trasforma in una foresta primordiale indoor, offrendo a visitatori e appassionati una rigenerante esperienza a diretto contatto con il reame vegetale.

Il concept che ha guidato l’intera progettazione, frutto anche di un primo nucleo concettuale espresso dall’arch. Nicola Gallizia, è stata sviluppato appieno dal team di lavoro guidato da Bcpt Associati in collaborazione con Paghera– esperto della progettazione del verde di alta gamma – e i partner Arena. Una permanenza di circa 15 minuti all’interno del percorso è sufficiente per verificare se la coabitazione con le piante, in un’atmosfera di armonia tra luce e ombre, suoni e silenzio possa apportare significativi benefici misurabili sul piano fisiologico, cognitivo e emotivo.

All’interno di Arena prende dunque vita un embrione – evocativo e simbolico – di mini FORESTA PRIMORDIALE dal quale trarre spunto e ispirazione per contemporanei progetti green da realizzare in ambiente indoor e outdoor non solo in ambito residenziale, ma anche nei luoghi di lavoro e aree comuni con l’obiettivo di generare una migliore qualità di vita, sinonimo oggi di salute e benessere psicofisico.

Nell’anno di Euroluce, Neuro Nature converte l’illuminazione artificiale in un elemento della natura, uno strumento sensoriale per fruire in modo completo questa esperienza. Panzeri insieme all’azienda Simes, collaborano per rendere ogni angolo di Arena in una foresta notturna, un paesaggio lunare dove ogni pianta viene illuminata con un obiettivo ben preciso: stimolare e proteggere i sensi con una luce confortevole. Le vetrine oscurate, un sistema di luci sospese controllate in remoto, creano un ambiente suggestivo, primordiale dove anche le piante sono preservate grazie a un sistema di impianti ultravioletti che sopperiscono alla mancanza di luce naturale.

Potrebbero interessarti anche