Wi-Fi con le ore contate, la luce lo oscurerà
02/07/2018Connessione dai punti luce: la tecnologia Li-Fi sostituirà la radio frequenza.
La connessione internet è diventata ormai una utility come l’elettricità o l’acqua, la usiamo ogni giorno sia per uso domestico che professionale. I 2,4 miliardi di utenti web via smartphone del 2017 (fonte: Mobile Marketing Magazine) utilizzano centinaia di terabyte di dati ogni mese.
Al momento, il metodo di accesso a Internet senza fili più diffuso al mondo è il WiFi, tecnologia che permette di connettere dispositivi grazie alla radiofrequenza. Ma le onde radio hanno dei limiti di:
– Capacità: le trasmissioni tramite onde radio sono scarse, costose e appartengono a un spettro ristretto. Non riescono a rispondere al continuo aumento di volume di trasmissione di dati.
– Efficienza: le antenne per le onde radio consumano molta energia, ma non per la trasmissione di dati ma per il raffreddamento delle stazioni base. L’efficienza complessiva è solo del 5%.
– Disponibilità: in certi ambienti le onde radio possono creare interferenze e problemi di sicurezza (es. aerei, ospedali, ecc.) e siamo costretti a spegnere i cellulari.
– Sicurezza: le onde radio oltrepassano le pareti e possono quindi essere intercettate da malintenzionati.
Esiste un’alternativa che possa risolvere questi 4 problemi?
COS’È IL LI-FI: WEB ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE
“Nel mondo ci sono decine di miliardi di punti luce (lampadine). La luce è parte dello spettro elettromagnetico ed esiste da milioni di anni, ha creato la vita e la materia di cui è composta. Il suo utilizzo è intrinsecamente sicuro. E se potessimo usare la luce per la comunicazione senza fili?” Così il ricercatore tedesco Harlad Haas presentò al mondo, nel 2011, il corrispettivo ottico del Wi-Fi.
Lo spettro della luce visibile è 10.000 volte più ampio di quello delle onde radio. Ora è possibile che una lampadina a LED permetta un flusso di dati di 150 Mb al secondo e l’accesso a Internet ai dispositivi pensati per questo tipo di collegamento.
Il Li-Fi, abbreviazione di Light Fidelity, è un tipo di comunicazione wireless attraverso la luce, utilizzata come veicolo di trasmissione dati ricevuti da dispositivi dotati di appositi lettori ottici.
LI-FI COME FUNZIONA
All’interno delle lampadine viene inserito un chip che converte l’oggetto in un Li-Fi router luminoso capace di trasmettere 13,3 anni di video in alta definizione al secondo.
La sorgente luminosa LED trasferisce i dati attraverso un flusso di luce acceso e spento a una frequenza così veloce da essere impercettibile all’occhio umano. I dispositivi ricevitori devono essere dotati di un ricettore di impulsi luminosi, un sensore ottico come per esempio la fotocamera anteriore dello smartphone o del computer portatile.
Viaggiando alla velocità della luce, la connessione Li-Fi può gestire un numero di informazioni diecimila volte superiore al quello del Wi-Fi. Nel prossimo futuro la luce diventerà la protagonista anche del mondo delle connessioni dati. Il Li-Fi è ancora in fase di sperimentazione, ma presto ogni lampadina sarà potenzialmente in grado di fungere da veicolo di trasmissione dati.
VANTAGGI: I 4 PUNTI DI FORZA
Non è la velocità l’unico punto di forza della connessione Li-Fi, ecco gli altri vantaggi rispetto al Wi-Fi:
– Non ha bisogno di antenne o infrastrutture particolari oltre a un impianto d’illuminazione.
– Non teme le interferenze, come invece succede alle radiofrequenze del Wi-Fi. Per questo motivo può essere usata in ambienti particolari come aerei e ospedali.
– La connessione luminosa non attraversa le pareti, perciò il trasferimento dei dati è più sicuro. La copertura è di circa 10 metri.
– Non servono router o altri dispositivi se non le lampadine LED:
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Come per tutte le cose, ci sono anche degli svantaggi nel Li-Fi:
– La trasmissione Li-Fi non funziona con a luce spenta.
– Non è compatibile con il Wi-Fi, quindi può funzionare solo con i dispositivi dotati di ricevitori adeguati.
– Con la diffusione del Li-Fi, ci si deve aspettare un aumento delle tariffe per la fornitura dell’energia elettrica.
Anche noi siamo impegnati nella rivoluzione tecnologica che sta coinvolgendo l’illuminazione e tutto il mondo della building automation.
Leggi gli altri articoli dedicati allo Smart Lighting.
Potrebbero interessarti anche
Panzeri 2019: l’estero continua a crescere
Le vendite fuori confine premiano l’azienda che, all’insegna del ‘We make light’, ha esplorato nuovi territori nell’illuminazione e nelle collaborazioni.
Scopri
Luci da esterno: come illuminare le sere d’estate
Esempi di come usare le nostre lampade per l’illuminazione esterna della casa.
Scopri