Orma Restaurant
A pochi passi da via Veneto, Orma è il nuovo ristorante nel centro di Roma, inedita destinazione per gli appassionati del gusto che abbraccia tradizionalità e ricercatezza, espresse tramite la cucina e il design esperienziale degli spazi. Un design che punta sulla forza dei materiali – rame, legno, pietra – accostati a linee fluide che accompagnano gli ospiti verso il cuore del ristorante.
Fin dalla soglia, segnata da un ingresso a sipario, gli ospiti sono invitati ad immergersi in un’esperienza itinerante, sia dal punto di vista degustativo che architettonico, all’interno di una scenografia in cui gli ambienti sono uniti tra loro ma separati da un gioco di luci e di quinte: dal bancone per l’accoglienza, all’ingresso, passando per lo Chef’s Table che affaccia sulla cucina.
Lo spazio, inondato di luce naturale durante il giorno grazie alle ampie vetrate che danno sull’esterno, di sera acquista una veste molto più intima e avvolgente grazie a un progetto di illuminazione, firmato Panzeri, completamente integrato all’architettura.
Un unico fil rouge si rinviene nell’organicità delle forme, sottolineate dal perimetro illuminato dell’area destinata alla ristorazione. Grazie a un sistema di profili dall’effetto teatrale, design e funzionalità a servizio della luce danno risalto alle forme materiche dell’architettura. I profili Kips e Broadway ne enfatizzano il dinamismo e ne scaldano l’atmosfera, integrandosi armoniosamente con le luci a incasso Nick e East.
L’esperienza degustativa inizia dall’area bar, dove gli ospiti vengono ricevuti in uno spazio arredato con sedute accoglienti, illuminato da un’installazione a soffitto dove sottili elementi lineari ospitano i corpi illuminanti.
Il percorso gastronomico continua ai tavoli, isole di convivialità sostenute da un unico supporto centrale, sinuoso e materico come il tronco stilizzato di un albero. Ogni tavolo è illuminato da una sospensione elegante e discreta in rame e cemento, disegnata e realizzata appositamente per Orma. La forma caratterizzata dalla sezione ovale e la scelta dei materiali costruttivi replicano l’ispirazione di matrice organica del progetto di design.
Per gli ospiti che lo richiedono, è disponibile anche una sala riservata, per meeting e occasioni speciali, con un lungo tavolo illuminato da una sospensione Giano con finitura champagne.
Dal piano terra, attraverso una scala laterale, si accede poi all’ampia terrazza del primo piano, un ambiente moderno e raffinato che non dimentica il genius loci romano, caratterizzato dalla presenza di un ulivo secolare al centro. Anche qui la luce gioca un ruolo essenziale grazie alle grandi lampade da esterno, dal corpo sottile ad arco e base in marmo, ideate e realizzate ad hoc per questo progetto. I tavoli sono invece illuminati dalle lampade wireless Firefly in the Sky, anch’esse nella versione champagne, in perfetta sintonia con i toni neutri e rilassanti del progetto.
Orma è un luogo dove il dialogo tra estetica e cucina, tra forma e sostanza così come tra luce e ombra è costante, plasmato dalla memoria di sapori autentici combinati con la cultura internazionale dello chef. Uno spazio dai contrasti morbidi, creato per accogliere, intrattenere e meravigliare sia negli interni che nel piatto.
Bar & Ristoranti
Orma Roma, Via Boncompagni 31, Roma – Italia
Progetto Hangar Design Group
Prodotti Kips, Broadway, East, Nick, Firefly in the Sky, prodotti custom
Anno 2023
Foto Andrea di Lorenzo