Privacy policy Whistleblowing – INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016 (“REGOLAMENTO PRIVACY”)
Privacy policy Whistleblowing – INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016 (“REGOLAMENTO PRIVACY”)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy, desideriamo pertanto informarLa che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, e tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti e nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati personali.
In particolare, La informiamo di quanto segue:
a. Tipi di dati personali, finalità e base giuridica
Nell’ambito della gestione delle segnalazioni saranno trattati sia dati personali del segnalante, laddove la segnalazione sia nominativa, sia dati personali del soggetto segnalato, quali nome, cognome, posizione ricoperta, etc. che dati personali di eventuali terzi soggetti, nonché ogni ulteriore informazione raccolta nel contesto delle indagini che sia necessaria e adeguata ad accertare e verificare la fondatezza o meno della segnalazione.
I dati trattati nella gestione della segnalazione sono:
- dati di contatto, identificativi o recapiti rilasciati dal segnalante;
- informazioni (dati identificativi, dati professionali, dati finanziari) sul segnalato contenute nella segnalazione o acquisite in corso di istruttoria;
- informazioni (dati identificativi, dati professionali, dati finanziari) relative a terzi che possono essere inserite nella segnalazione e nei documenti eventualmente allegati o acquisiti nel corso dell’istruttoria.
- Ricezione, gestione e valutazione delle segnalazioni di illeciti o violazioni, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e dalle procedure aziendali.
- Garantire la tutela dell’integrità e della correttezza all’interno dell’organizzazione.
Al fine di garantire il diritto di difesa del segnalato, le informazioni contenute nella segnalazione potranno essere utilizzate, unitamente ad altri eventuali elementi di riscontro esterno, nell’ambito del procedimento disciplinare avviato nei confronti del denunciato. L'identità della persona segnalante non può essere rivelata, ove la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità della persona segnalante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza del consenso espresso della persona segnalante alla rivelazione della propria identità.
I dati personali identificativi eventualmente forniti dal segnalante (in caso di segnalazione non anonima) sono trattati e archiviati in modo da essere visibili esclusivamente all’organismo preposto alla gestione della segnalazione. La società adotta tutte le garanzie previste dalla legge al fine di tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante, in modo che la stessa non sia rivelata a terzi senza l’espresso consenso di quest’ultimo, salvo il caso di segnalazioni in mala fede o diffamatorie.
b. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avverrà con modalità manuali o elettroniche, idonee a garantirne, in relazione alle finalità per le quali essi sono stati comunicati e raccolti, la sicurezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati da parte di terzi e, comunque, nel rispetto di quanto indicato dalla normativa nazionale ed europea.
c. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto
La fornitura dei dati personali è facoltativa, ma il mancato conferimento degli stessi potrebbe impedire la corretta gestione della segnalazione.
d. Soggetti del trattamento e Comunicazione dei dati
I dati personali saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato dal Titolare del trattamento e da soggetti terzi incaricati per finalità strettamente connesse alla gestione delle segnalazioni, tra cui:
- ODV – quale gestore e destinatario della segnalazione, debitamente autorizzato a tal fine;
- Gestore della piattaforma Whistleblowing, debitamente nominato responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR;
- Consulenti legali o enti investigativi esterni, se necessari.
- Autorità giudiziarie o amministrative, nei casi previsti dalla legge.
e. Diffusione dei dati
Il Titolare del trattamento non effettuerà attività di diffusione dei Suoi dati personali.
f. Trasferimento dei dati all’estero
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in Paesi extra-EEA.
g. Diritti dell’interessato
La informiamo, infine, della possibilità di esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dalla legge, che di seguito riportiamo:
- accedere ai dati forniti;
- ottenere la rettifica dei dati forniti, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano;
- opporsi al trattamento dei dati;
- ottenere la portabilità dei Suoi dati;
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, conoscere le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del DPO, ove designato;
- proporre un reclamo all’autorità di controllo competente (Garante Privacy); nonché
- ottenere, senza ingiustificato ritardo, la comunicazione di una violazione dei Suoi dati personali.
- via e-mail, all'indirizzo: panzeri@panzeri.it
- via fax: +39 (039) 2497396
- oppure via posta, all'indirizzo: Via Padania 8, 20853 Biassono (MB)
h. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali relativi alle segnalazioni e la relativa documentazione vengono conservati e mantenuti per il periodo necessario al completamento della verifica dei fatti esposti nella segnalazione e per successivi 5 anni dalla chiusura della segnalazione, salvo eventuali procedimenti scaturenti dalla gestione della segnalazione (disciplinari, penali, contabili) nei confronti del segnalato o del segnalante (dichiarazioni in mala fede, false o diffamatorie). In tal caso saranno conservati per tutta la durata del procedi‐ mento e fino allo spirare dei termini di impugnazione del relativo provvedimento. I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente.