Home / Storie /

Panzeri Carlo Srl nel 2017: risultati e novità [Infografica]

Panzeri Carlo Srl nel 2017: risultati e novità [Infografica]

11/01/2018

Anche l’anno del settantesimo dell’azienda si chiude in crescita per l’azienda di Biassono.

Il 2017 è stato per la Panzeri Carlo S.r.l. l’anno di un importante anniversario. Nel 1947 Carlo e sua moglie Irene fondarono l’azienda che inizialmente si occupava di componenti per lampadari. Dopo settant’anni la società brianzola è una consolidata realtà nella produzione quasi a chilometro zero di lampade e prodotti per l’illuminazione decorativa e architetturale. A confermarlo è il trend sempre in crescita negli ultimi anni a cui si aggiungono i positivi risultati anche del 2017.

L’ANDAMENTO COMPLESSIVO DEL 2017

Per il quarto anno consecutivo, Panzeri chiude con un aumento degli ordini (+4%). L’export guida la crescita e fa registrare un nuovo incremento a doppia cifra, un +19% che conferma la vocazione internazionale delle lampade Made in Biassono.

“Sono aumentati gli ordini e abbiamo consolidato il fatturato al livello del miglior risultato dei nostri settant’anni (€9,5 milioni). La maggior parte dei prodotti è venduta in Italia, Lombardia e Piemonte sono le regioni con le migliori performance di crescita” – commenta Federico Panzeri, General Sales Manager dell’azienda di famiglia – “Il nostro paese pesa per il 51% del fatturato totale, diviso equamente tra Contract e Retail. Nel 2018, la nostra strategia commerciale per l’Italia avrà come obiettivo quello di puntare sempre di più sul mondo della progettazione.”

“Fuori confine, il focus sull’internazionalizzazione degli ultimi anni ha portato i mercati esteri a contare ormai per il 49%” aggiunge Federico Panzeri. I paesi di riferimento che sono, in ordine di importanza, Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti e Canada, Francia, India, Russia, Spagna, Libano e Regno Unito.

I 5(+3) PRODOTTI PIÙ VENDUTI DELL’ANNO

È la categoria delle lampade di Design quella più richiesta (51% dei prodotti venduti), seguita dall’Architetturale (40%) e da quella dei prodotti Custom (9%). I Best Sellers dell’anno appena trascorso sono i Rings, con il Golden Ring e Silver Ring rispettivamente in prima e seconda posizione. Seguono tra i top 5 la pluripremiata lampada da tavolo Jackie, la lampada da parete Toy e Brooklyn Round, la lampada a sospensione ma anche sistema modulare. Quest’ultimo è il prodotto più venduto tra le novità 2017 presentate nell’aprile scorso in occasione di Euroluce, al Salone del Mobile di Milano. Seguono le lampade a sospensione Viisi, opera dei designer Minelli e Fossati, e Giano (disponibile anche in versione sistema modulare).

I 2 RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

Uno dei nuovi prodotti 2017 si è guadagnato il riconoscimento alla qualità del design da parte degli esperti di settore. La lampada da parete AlDecimo, disegnata dall’architetto Carmen Ferrara e ingegnerizzata da Enzo Panzeri, ha vinto due premi: l’Archiproducts Design Award nella categoria illuminazione e il Light Middle East Award come ‘Decorative Wall Lighting product of the year’.

COME SI APRIRÀ IL 2018 DELL’AZIENDA

Nel mese di febbraio (6-10) Panzeri parteciperà alle fiere Interior Mebel di Kiev e Stockholm Furniture & Light Fair. Per consolidare inoltre la sua presenza sul mercato tedesco, uno dei più importanti in Europa, Panzeri sarà presente con un suo stand, nel prossimo marzo, all’edizione 2018 della fiera Light + Building di Francoforte.

Panzeri continuerà anche nel nuovo anno ad investire nella crescita dell’azienda. È ormai quasi pronto e operativo il nuovo magazzino da 1.000 metri quadri, adiacente alla sede operativa di via Padania. Più spazio e maggiore efficienza per venire incontro alla sempre maggiore richiesta del mercato.

Potrebbero interessarti anche